Le grandi poesie italiane

List Price: $8.99

Add to Cart

Continue Shopping

About the author:
Duilio Chiarle, writer and guitarist of "The Wimshurst's Machine".

Duilio Chiarle, scrittore e chitarrista dei "The Wimshurst's Machine".
Ha ricevuto il premio "Cesare Pavese" nel 1999. Gli sono stati attribuiti i premi internazionali "Jean Monnet" (patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dall'Università di Genova e dalle Ambasciate di Francia e Germania) e "Carrara - Hallstahammar" (quest'ultimo per due volte consecutive).
Con il gruppo musicale "The Wimshurst's Machine" ha ricevuto tre nomination hollywoodiane consecutive: sono suoi i racconti dei "concept" musicali.

Le grandi poesie italiane
 

Antologia

Authored by Duilio Chiarle

Questa antologia doveva essere composta da poesie "di quelle che si studiavano sui banchi di scuola". Poi ci si è resi conto che nel catalogo librario, antologie di questo tipo non ne esistevano e ne è uscita un'opera che colma questa lacuna editoriale da Dante a Saba.
Ecco così nascere l'antologia "Le grandi poesie italiane": Dante Alighieri, Guido Guinizelli, Guido Cavalcanti, Francesco Petrarca, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Gabriele D'Annunzio, Giuseppe Giacosa, Guido Gozzano, Umberto Saba, Lorenzo de' Medici, Giacomo Leopardi, Vittorio Alfieri, Alessandro Manzoni, Pietro Metastasio, Torquato Tasso, Dino Campana e Ludovico Ariosto.
Nella raccolta vi sono poesie ingenue come "Presepe" di Gozzano, che quasi tutti i bambini hanno studiato, o magnifiche complesse opere come "La pioggia nel pineto", "L'infinito", "Il bove". Non manca, visto il 150° anniversario dell'unità d'Italia, "Piemonte" di Carducci. Vi sono anche anche uno stralcio dell'opera teatrale "Una partita a scacchi" ed il testo della romanza pucciniana "E lucean le stelle", ambedue di Giacosa.
Le poesie sono sparse casualmente, senza un ordine logico ed è stato volutamente omesso l'indice proprio per dare al lettore il piacere della sorpresa.
Poesie da rileggere. Poesie per riflettere. Le grandi poesie italiane del passato.


Publication Date:
2012-03-25
ISBN/EAN13:
1475092377 / 9781475092370
Page Count:
116
Binding Type:
US Trade Paper
Trim Size:
6" x 9"
Language:
Italian
Color:
Black and White
Related Categories:
Poetry / Anthologies




Site Help Order Help Policies Contact