La valutazione multidisciplinare del paziente

List Price: $43.50

Add to Cart
About the author:
Andreas Aceranti, Psichiatra, Criminologo Clinico, specializzato in Analisi Comportamentale e Profiling al Trinity College di Londra, è Professore a contratto di Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Novedrate, è Professore Associato di Psichiatria all'Università degli Studi di Lugano (LUdeS) di cui coordina il Centro di Criminologia, Consulente per la Procura e per le Forze dell'Ordine, esercita come formatore e dirige l'Unità Analisi Comportamentale dell'Istituto Europeo di Scienze Forensi e Biomediche.

Domenico Margariti, Avvocato penalista, patrocinante in Cassazione, iscritto presso il foro di Busto Arsizio, ove esercita dal 1994. Ha ricoperto varie cariche all'interno delle associazioni e istituzioni forensi, anche a livello nazionale. Attualmente è consigliere disciplinare presso l'Ordine distrettuale degli avvocati di Milano. La sua attività professionale è svolta principalmente, oltre che nell'ambito della responsabilità penale delle imprese, nel campo del diritto penale in generale, con particolare attenzione ai reati societari e fallimentari, ai reati edilizi ed urbanistici, al campo della responsabilità medica, all'infortunistica sul lavoro e alle difese minorili e alla responsabilità penale/amministrativa degli Enti per reati commessi dai loro rappresentanti (D.lgs 231/01). Il suo interesse professionale si rivolge anche allo studio della condizione carceraria e alla difesa dei detenuti, nonché al campo della psicologia giuridica e delle neuroscienze forensi, ove ha seguito numerosi seminari e percorsi specializzanti tenuti dalle più accreditate scuole.

Simonetta Vernocchi, specialista in Pneumologia, lavora come internista in un ospedale pubblico. Professore a contratto per diverse Università (Tor Vergata e Sapienza di Roma, Università degli Studi di Novedrate, Universitas Ostraviensis, Nostra Signora del Buon consiglio Elbasan) relativamente alle tematiche di fine vita, fisiologia e fisiopatologia, collabora come docente con la scuola Adleriana di Psicoterapia di Milano. Si occupa di ricerca e pubblicazioni in differenti settori in special modo per dell'Istituto Europeo di Scienze Forensi e Biomediche.

La valutazione multidisciplinare del paziente
 

Authored by Andreas Aceranti, Prof Simonetta Vernocchi, Avv Domenico Margariti
Authored with Angelica Ambiel, Luca Biccari, Adolfo Bonforte, Tiziana Candiani, Carlo Demofonti, Antonio Ferrante, Giorgio Genellina, Ombretta Grassi, Giacomo Margiacchi, Sergio Mistretta, Erica Pagliaro, Mauro Parozzi, Luigi Rossi, Elena Spini, Deborah Vittoria Zagnoni, Matteo Tuvinelli, Angelo Vassalli
Edition: Prima

Il volume esamina, sotto diversi aspetti, la questione della parametrazione del paziente.
Parametrare significa misurare, esprimere in modo chiaro, semplice e riproducibile lo stato di salute e le variabili che lo connotano.
Il care-giver può occuparsi della parametrazione? Il personale non infermieristico? I laici possono pa-rametrare, misurare i dati fisiologici di una persona?

Come fare, quali strumenti utilizzare, chi deve e chi può parametrare, quali gli errori più frequenti, i rischi e le implicazioni medico-legali sono gli argomenti che vengono affrontati dagli autori con rigidi-tà scientifica e la professionalità di chi opera nel campo e ha, quindi, un'esperienza diretta e non solo letteraria.

Dal 2003 i curatori si occupano di formazione al personale sanitario e parasanitario, delle RSA, degli-hospice, ma tengono anche corsi per i laici, per la gente "comune", per le badanti, per i parenti dei pazienti...
I progressi e la crescita del personale sanitario che ha seguito i loro corsi li hanno spinti a raccogliere i collaboratori più validi e trarne un vero e proprio vademecum.
Il taglio pratico e semplice ne fanno un testo per tutti: dalle neo-mamme ai giovani studenti di medi-cina, dalle badanti agli studenti delle facoltà mediche ed infermieristiche.

Il lettore potrebbe in alcuni casi trovarsi spiazzato, o spaventato dalla mole del volume, ma quando si ha a che fare con un paziente, un genitore malato, un figlio nel bisogno, un solo errore può essere fa-tale. Meglio avere a disposizione uno strumento in più, che uno in meno.


Publication Date:
2016-01-25
ISBN/EAN13:
1523692839 / 9781523692835
Page Count:
442
Binding Type:
US Trade Paper
Trim Size:
6.69" x 9.61"
Language:
Italian
Color:
Black and White with Bleed
Related Categories:
Medical / Caregiving




Site Help Order Help Policies Contact